Ufficio Segretario Comunale – Responsabile anticorruzione e trasparenza

L’Ufficio del Segretario Comunale supporta gli organi istituzionali, garantisce la legalità dell’azione amministrativa ed è responsabile della prevenzione della corruzione e della promozione della trasparenza.

Tipo di organizzazione: Ufficio

L’Ufficio del Segretario Comunale assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio comunale nell’esercizio delle loro funzioni, garantendo la legittimità e la regolarità dell’attività amministrativa. Svolge funzioni di coordinamento, controllo e consulenza giuridico-amministrativa per gli uffici comunali. Il Segretario Comunale ricopre anche il ruolo di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), redigendo e aggiornando il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), promuovendo la cultura della legalità, vigilando sull’accesso civico e assicurando il rispetto degli obblighi normativi in materia di trasparenza amministrativa.